Oggi parliamo di uno spumone al caffè bimby che servito con biscottini e guarnito con panna montata, diventa un dessert adatto per tutte le stagioni e le occasioni.
Nasce da una tradizione napoletana: le domeniche d’estate si trovava nelle gelaterie lo spumone, un antico gelato del sud Italia, molto diffuso soprattutto nel territorio partenopeo.
Ha una forma semi-sferica ed è formato da due strati: il primo più interno, una sorta di mousse all’uovo, il secondo vero e proprio gelato al gusto di crema, fragola, cioccolata, nocciola o caffè.
Curiosità sullo spumone: veniva citato da Renato Carosone in Io, mammeta e tu dove dice “Jamm’o bar ʼo Chiatamone, vuo’ ʼo cuppetto o vuo’ ʼo spumone?”,
Vediamo la ricetta.
Ricetta spumone al caffè bimby
Compatibile per i modelli TM5 TM6
- 100 g di zucchero
- 10 g di caffè istantaneo solubile
- 400 g di cubetti di ghiaccio lasciati qualche minuto a temperatura ambiente
- 90 g di latte scremato
Versare nel boccale lo zucchero e il caffé istantaneo solubile, polverizzare: 15 sec./vel. 10.
Riunire sul fondo con la spatola.
Unire i cubetti di ghiaccio e il latte, montare: 5 min./vel. 5, finché lo spumone sarà ben montato. Servire subito.
Consigli, trucchi e varianti dello spumone al caffè bimby
Lo si può aggiungere al caffè preparato con la moka per renderlo cremoso, ma anche usarlo per farcire un dolce a base di Pan di Spagna e meringhe, ed infine servirlo in coppette monoporzioni.
Volendo ci si può aggiungere della crema di nocciole.
Nella variante vegana usiamo il latte di soia o di mandorla.
Per uno spumone ancora più leggero volendo nella preparazione si usa l’acqua fredda ma è indispensabile usare anche il ghiaccio altrimenti lo spumone non monta.
Attenzione però: il ghiaccio va tenuto per pochi minuti a temperatura ambiente e non versato subito altrimenti ugualmente lo spumone non riesce.
Tutti matti per i dolci a base di caffè? Non perdetevi la ricetta del tiramisù!