Le crespelle prosciutto non sono altro che crêpe, una cialda morbida, sottile e non croccante, frittelle salate o dolci tipiche di alcune regioni italiane.
L’impasto è a base di latte, uova, farina e burro e vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate o impacchettate su se stesse per racchiuderli.
Curiosità: secondo alcune fonti il nome proviene dal termine latino crispus (arricciato, ondulato), o dal termine greco κρίσπος (krìspos “avvolto”‘, “arrotolato”). Si suppone che questa ricetta sia stata inventata in epoca medievale.
In Francia sono un simbolo tradizionale di amicizia e alleanza e vengono servite in occasione della Candelora il 2 febbraio, perché nel V secolo dei pellegrini francesi furono accolti, proprio alla Candelora, da papa Gelasio I.
Crespelle prosciutto e mozzarella bimby
Ricetta per i modelli TM5 TM6
8 porzioni
Ingredienti:
- ½ dose di crêpes, come da Libro “Le mie ricette con Bimby”
- 1 dose di besciamella, come da Libro “Le mie ricette con Bimby”
- 300 g di prosciutto cotto a fette sottili
- 200 g di mozzarella per pizza a tocchetti (1 cm)
- 200 g di ricotta salata a scaglie
- 10 g di burro
Come si fa
Preparare le crêpes e la besciamella e tenere da parte.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Porre nel boccale il prosciutto cotto e la mozzarella, tritare: 10 sec./vel. 6. Spostare in una ciotola, unire la ricotta salata, mescolare e tenere da parte.
Vediamo come Farcire ciascuna crespella con 1 cucchiaio di besciamella, 1 o 2 cucchiai del composto di prosciutto e formaggi e chiudere la crêpes a pacchetto o arrotolarla a formare un cannellone piatto.
Imburrare una pirofila da forno, disporvi tutte le crespelle e coprire con la besciamella rimasta.
Cuocere in forno caldo per 20 minuti circa (180°C) fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
Servire ben calde.