
Conoscete il pane di segale bimby? Il pane fatto con un cereale molto in voga ultimamente: la segale, oggi impareremo come preparalo e qualche curiosità su questo nutriente cereale.
Curiosità sul cereale del pane di segale bimby
La segale è un cereale molto antico e ne esistono di due tipi: invernale ed estivo.
In Europa centrale si coltiva la segale invernale mentre la segale estiva viene coltivata solo in regioni con pericolo di gelate tardive e in posizioni montuose esposte. Si semina fra settembre e ottobre e si raccoglie in primavera.
Pare sia stata scoperta fra i 2000 – 3000 anni fa nei campi di grano dell’Asia minore, divenne il cibo base di Celti e Germani, mentre i romani non ne apprezzavano il sapore forte.
Si è valutato che il consumo di pane di segale aumenti la protezione dalle malattie cardiovascolari poiché le viene attribuita un’azione antiarteriosclerotica e protettrice dei vasi sanguigni.
Come fare in casa il pane di segale bimby
Questa ricetta del pane di segale bimby è per i modelli TM5 TM6
8 porzioni
Ingredienti
- 300 g di acqua
- 1 cucchiaino di malto di orzo
- 15 g di lievito di birra fresco
- 200 g di farina tipo 1
- 300 g di farina di segale
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
Come si fa
Porre nel boccale l’acqua, il malto di orzo e il lievito di birra, sciogliere: 3 min./37°C/vel. 2
Unire la farina, la farina di segale, l’olio extravergine di oliva e il sale, impastare: 3 min. L’impasto deve essere elastico.
Foderare uno stampo da plumcake con carta forno. Spostare l’impasto nello stampo preparato e livellarlo. Lasciare lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Cuocere in forno caldo per 45 minuti (180°C).