Skip to content

Pane carasau bimby, eco al ricetta

Conoscete il pane carasau bimby? E’ la versione fai da te del tipico pane sardo.

Di pane sardo ne esistono diversi tipi, questo è anche meglio noto come carta da musica: si tratta di una sfoglia sottile e croccante.

Il termine sardo deriva dal verbo carasare, che significa tostare. E’ un pane che si conserva a lungo e si può mangiare da solo o usare per preparare zuppe, un piatto tipico è il pane frattau ovvero sfoglie di carasau bagnate nell’acqua bollente, cosparse con pomodoro, pecorino grattugiato e sovrapposte le une alle altre.

Come nacque il pane carasau? Nacque perchè ai pastori impegnati nella cura delle greggi serviva un cibo che potesse durare a lungo senza perdere le proprie caratteristiche.

Ancora all’inizio del ‘900 la carta musica oltre che con lievito, sale e acqua si faceva con due tipi di impasti, uno a base di fior di farina di grano duro (tavole più agiate), l’altro a base di farina d’orzo o cruschello (famiglie più modeste).

Pane carasau bimby
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

8 pezzi

Ingredienti

  • 280 g di acqua
  • 5 g di sale
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 500 g di semola di grano duro rimacinata

Come si fa

Mettere in un bicchiere 50 g di acqua, aggiungere 5 g di sale e far sciogliere mescolando con un cucchiaino. Mettere da parte.

Porre nel boccale 230 g di acqua, 7 g di lievito di birra disidratato e scaldare 2 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungere 500 g di semola di grano duro rimacinata e impastare 3 Min. Vel. Spiga aggiungendo dal foro nel coperchio l’acqua con il sale.

Dividere l’impasto in 4 parti (di circa 200 g l’una) e metterle al caldo, coperte con un panno, a lievitare per 3 ore circa.

Riprendere l’impasto e stendi ogni parte in una sfoglia sottile (2-3 mm di spessore) di 30-33 cm di diametro.

Mettere le sfoglie impilate una sull’altra, separate da teli cosparsi di semola e lascia lievitare 1 Ora.

Accendere il forno a 220°.

Infornare la prima sfoglia e cuocere 5-7 Min. a 200°: dovrà gonfiarsi completamente formando una palla. Tirarla fuori e dividerla a metà con un coltello e metterla a freddare tra due panni.

Ripetere per tutte le sfoglie.

Ripassare ogni sfoglia in forno 2-3 Min. a 200° per renderla croccante.