La Pasta brisé bimby è un classico base della cucina francese.
Ha un gusto neutro ma ci si possono abbinare preparazioni sia dolci che salate.
Il termine brisè significa spezzata perché si impasta prima con il burro e con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l’uno dall’altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda, incorporata poco per volta, necessaria per ottenere una pasta omogenea.
È estremamente friabile e assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova, in effetti in molto la confondono con la frolla. La brisè si compone di soli 4 ingredienti: farina, burro, acqua e un pizzico di sale, mentre la frolla contiene anche le uova, lo zucchero e, il più delle volte, anche il lievito.
Pasta brisé bimby
Ricetta per modelli: TM5 TM6
porzioni 1 ricetta completa
Ingredienti
- 150 g di farina tipo 00
- 75 g di burro a pezzi
- ½ cucchiaino di sale
- 50 g di acqua
Come si fa
Porre nel boccale la farina 00, il burro, il sale e l’acqua, impastare: 20 sec./vel. 4. Spostare l’impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani e appiattirlo in un panetto. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Consigli e curiosità sulla pasta brisè bimby
In primis diremo che il burro deve essere assolutamente freddo, appena tolto dal frigo.
A seconda poi dell’uso che intenderete farne varia lo spessore della sfoglia: se la vostra pasta diventerà la base per una torta la lascerete di 4-5 millimetri; se invece, la utilizzerete per realizzare tartellette o crostatine, la dovrete rendere ancora un po piu’ fine.
Per evitare che la pasta si gonfi o perda la sua forma dovrete, come si fa per la pasta frolla, prima bucare il fondo con una forchetta in piu’ punti poi coprire il tutto con un foglio di carta da forno che, a sua volta, dovra’ essere ricoperto di legumi secchi o di riso in maniera uniforme.
Se volete che la pasta assuma una bella colorazione gialla senza usare le uova usate lo zafferano.
La pasta brisée si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni. si puo’ anche congelare per una durata di circa 2 mesi avvolta nella pellicola trasparente.