
Come si fa la Quiche broccoli e pesto bimby? Ve lo sveliamo noi.
Partiamo dalle basi, ovvero cos’è una quiche? Altro non è che una torta salata inventata in Francia: la base è la pasta brisé, mentre la farcitura prevede solitamente almeno le uova e la crème fraîche, un tipo di panna acida.
Il nome tuttavia non è francese: quiche deriva infatti dal tedesco kuchen che vuol dire appunto “torta”.
La più famosa è la Quiche Lorraine che è farcita con crème fraîche, uova, pancetta affumicata e prende il nome dalla regione francese della Lorena.
Poi abbiamo la Quiche Alsacienne (proveniente dall’Alsazia) ed è farcita con crème fraîche, uova, pancetta affumicata e formaggio grattugiato.
Ed infine la terza quiche, la più famosa, è la Vosgienne (dal Massiccio dei Vosgi), farcita con crème fraîche, uova, pancetta affumicata, formaggio grattugiato e cipolle arrostite.
Potete usare della comune panna da cucina in mancanza della crème fraîche, formaggio grattugiato e gruviera, il risultato sarà comunque eccellente.
Quiche broccoli e pesto bimby: ricetta vegetariana per grandi e piccini
La ricetta della quiche broccoli e pesto bimby è indicata per i modelli del robot da cucina: Bimby TM31, Bimby TM5, Bimby TM6.
Con le dosi indicate si avranno come porzioni totali circa 16 fette, quindi è ottima come antipasto per 8 persone o piatto unico per 5 persone.
Ingredienti per preparare la quiche broccoli e pesto con il Bimby:
- 50 g di Parmigiano reggiano a pezzi
- 20 g di pinoli
- 40 g di foglie di basilico fresche
- 90 g di olio extravergine di oliva
- 500 g di acqua
- 600 g di cimette di broccolo
- ½ – 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- 250 g di ricotta fresca
- ½ cucchiaino di sale
- Pepe nero macinato
- 1 foglio di pasta sfoglia pronta rotonda

Quiche broccoli e pesto bimby: come si fa
Porre nel boccale il Parmigiano reggiano e grattugiare: 10 sec./vel. 10.
Aggiungere i pinoli, le foglie di basilico e 60 g di olio extravergine di oliva, frullare: 20 sec./vel. 7. Spostare in una ciotola e tenere da parte.
Inserire nel boccale l’acqua, chiudere il boccale con il coperchio, collocare il recipiente del Varoma e sistemarvi al suo interno i broccoli. Chiudere il Varoma con il coperchio, cuocere: 20 min./Varoma/vel. 1. Rimuovere il Varoma e tenere da parte. Svuotare e asciugare il boccale
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mettere nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, l’aglio e i broccoli cotti, tenendone da parte 5 per la decorazione, insaporire: 5 min./120°C/vel. 1.
Frullare : 3 sec./vel. 4. Radunare sul fondo con la spatola.
Accorpare la ricotta, il sale, il pepe, l’uovo e il pesto, amalgamare: 15 sec./vel. 3.
Adagiare la sfoglia all’interno di una teglia per quiche e riempire con la farcia ai broccoli.
Cuocere in forno caldo per circa 20-25 minuti (180°C).
La quiche è pronta, non resta che servirla calda o a temperatura ambiente e gustarla come piatto unico in sostituzione di un primo.